Applicazioni “in attesa di installazione” in SCCM 2012

Un fastidioso problema che ogni tanto si riscontra nelle infrastrutture SCCM, è il blocco dell’installazione di un’applicazione sui computer client, soprattutto quando eseguita tramite una Task Sequence.

Nel Software Center, l’applicazione risulta perennemente visibile nello stato “in attesa di installazione” (waiting for install).   Un restart del client, una reinstallazione o riparazione dell’agent CCM, un Refresh delle policy SCCM, tipicamente, non sortiscono effetto alcuno.

Si tratta di un’eccezione WMI che genera uno stato di “pending” dell’installazione di un’applicazione : l’installatore non riesce a generare né uno stato di “avvenuta installazione” né uno stato di errore, e nella repository WMI del client lo stato di “pending” rimane fisso finchè non si procede ad una sua rimozione manuale.

Il modo più veloce per rimuovere lo stato di “pending” è il seguente :

  • Sul client, aprire il Tester di Gestione Strumentazione Windows (digitare da Prompt dei comandi “WBEMTEST“)
  • cliccare “Connetti”, inserire nello Spazio dei Nomi “Root\CCM“, e cliccare di nuovo “Connetti”
  • Nella sezione “IWbem Services”, cliccare “Query
  • Nel campo “Immettere Query” digitare : “Select * from sms_MaintenanceTaskRequests” e cliccare “Applica”
  • Selezionare tutte le linee informative visualizzate ed eliminarle cliccando “Elimina”
  • Riavviare da Prompt dei comandi il servizio CCMEXEC, digitando : “Net stop ccmexec & net start ccmexec
  • Rieseguire il deploy dell’applicazione, che dovrebbe andare ora a buon fine

Buon deploy :-)

Share / Save :

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.